Scegliere un sistema di verniciatura approvato dal Qualisteelcoat è garanzia che tutto il processo di lavorazione sia conforme a linee guida riconosciute a livello internazionale che l’azienda certificata deve rispettare per tutto il processo di lavorazione, dall’ispezione della merce in entrata ai test di controllo sui prodotti finiti.
Il rilascio del marchio per l’omologazione dei cicli di verniciatura, avviene in seguito ad un’ispezione nel corso della quale viene verificata la conformità di requisiti di processo, di strumentazione e di materiali previsti dalla norma, e tramite una serie di test su campioni verniciati assieme ad un lotto di produzione. L’ispezione è condotta da QUALITAL, che si appoggia per l’esecuzione dei test ad un laboratorio indipendente e certificato a livello internazionale.
In seguito all’ottenimento della licenza, ogni lavorazione effettuata per la quale sia richiesta certificazione deve essere eseguita secondo i dettami delle specifiche Qualisteelcoat, a partire dal controllo del materiale in entrata, controllo e registrazione dei parametri di produzione fino al controllo finale del materiale. Per ogni commessa vengono conservati una serie di campioni ottenuti contestualmente alla produzione della commessa cliente, che potranno essere soggetti a controlli nel corso delle verifiche ispettive condotte da QUALITAL.